Formazione

Formazione Antincendio


L’art. 46 del D. Lgs. n. 81/08 e il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 sanciscono i provvedimenti in materia di prevenzione incendi ed emergenze e la formazione degli addetti. I contenuti e la durata dei corsi devono essere correlati alle attività e al livello di rischio di incendio correlati, nonché alle attività affidate ai lavoratori. Sono state individuati tre livelli di rischio: elevato, medio, basso

vedi corsi

Primo soccorso


L’art. 45 del D. Lgs. n. 81/08 e il Decreto Ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 sanciscono i provvedimenti in materia di primo soccorso e la formazione degli addetti. Le aziende vengono classificate, tenendo conto della tipologia di attività svolta, del numero di lavoratori occupati e dei fattori di rischio in tre gruppi: A, B e C.

vedi corsi

Accordo Stato/Regioni


L’art. 37 del D. Lgs. n. 81/08 definisce l’obbligo da parte del Datore di Lavoro di assicurare che ciascun lavoratore riceva formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza. Il successivo Accordo Stato - Regioni del 21/12/2011 ne definisce la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione.

vedi corsi

HACCP


Piano di autocontrollo - HACCP (Hazard Analisys and Critical Control Point) Affianchiamo il Datore di Lavoro nella redazione del manuale di autocontrollo secondo il metodo HACCP (Hazard Analisys and Critical Control Point). Questo documento deve essere redatto obbligatoriamente da qualsiasi azienda che operi nel settore alimentare (ad esempio: bar, ristoranti, pizzerie, panifici, market alimentari, fruttivendoli, ecc) per garantire il rispetto delle norme igieniche nelle diverse fasi lavorative, ai sensi del Reg CE 852/2004 e del D.Lgs 193/07.

vedi corsi

Attrezzature


L’art. 73 del D. Lgs n. 81/08 definisce l’obbligo da parte del Datore di lavoro di provvedere affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro ricevano una formazione ed addestramenti adeguati e specifici. Il successivo Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 definisce le attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abitazione, i soggetti formatori, la durata, i contenuti minimi e la modalità della formazione.

vedi corsi