Regolamento CLP

A partire dal 1 Giugno 2015 il Regolamento (CE) 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio (CLP) sarà la sola normativa vigente per la classificazione e l'etichettatura delle sostanze chimiche e delle miscele. Terminerà così la fase transitoria che dal 20 Gennaio 2009 ha consentito alle imprese di avvalersi ancora delle disposizioni della precedente legislazione, in particolare della direttiva 67/548/CEE sulle sostanze pericolose e della direttiva 1999/45/CE sui preparati pericolosi.
Il Regolamento CLP sostituirà integralmente la normativa precedente, con obblighi generalmente simili. In alcuni casi introduce tuttavia delle nuove disposizioni. In particolare il metodo di classificazione e di etichettatura delle sostanze chimiche introdotto fa riferimento al sistema mondiale armonizzato delle Nazioni Unite (GHS dell'ONU).
Il CLP richiede alle società di classificare, etichettare e imballare le loro sostanze chimiche pericolose in modo appropriato prima d'immetterle sul mercato a garanzia della sicurezza di lavoratori e consumatori. Un elevatissimo numero di prodotti deve essere ri-etichettato ai fini della conformità al CLP, compresi oggetti di consumo quali vernici o detergenti, oltre che miscele industriali.

Quindi dal 1° giugno 2015:
– Terminerà la fase transitoria che dal 20 Gennaio 2009 ha consentito alle imprese di avvalersi ancora delle disposizioni della precedente legislazione.
– Tutte le miscele immesse sul mercato dovranno essere classificate, in base ai criteri CPL, etichettate con i nuovi pittogrammi e indicazioni di pericolo e consigli di prudenza (frasi H e P).
– Tutte le miscele dovranno essere accompagnate da una SDS (Scheda di Sicurezza ) redatta in base all’Allegato II del Regolamento 453/2010 in quanto dovrà necessariamente essere etichettata secondo CLP.

IMPORTANTE:
Il Regolamento CLP , impatta anche sulla Valutazione del rischio chimico dei lavoratori esposti  ( Titolo IX Capo I e Capo II del D.Lgs. 81/08, ) che va adeguatamente aggiornato sulla base della classificazione di pericolosità della sostanza o miscela e, conseguentemente, delle misure di prevenzione e protezione che ne derivano:

1-informazione, formazione ed addestramento  circa i nuovi  criteri della classificazione, etichettatura e imballaggio delle  sostanze    e delle miscele pericolose e alle sulle misure di prevenzione e protezione da adottare.
2- Va adeguata la segnaletica di sicurezza in base ai nuovi pittogrammi introdotti dal Regolamento CLP come previsto nell’allegato XXVI del D.Lgs. 81/2008;

Ogni Azienda produttrice , importatrice ed utilizzatrice delle sostanze interessate , deve adeguarsi a tale normativa.